Pagination

About This Project

L’impaginazione è l’atto di disporre un testo composto e corretto, e ogni elemento che l’accompagna, nella sua giusta posizione sulla pagina.

Il procedimento mira ad assemblare testo e immagini al fine di realizzare il prodotto finito, giornale, rivista, dépliant o anche una pagina web.

InDesign è l’applicazione Adobe che ci permette di creati questi tipi di impaginati e una delle mie applicazioni preferite!

In questa sezione trovate alcune grafiche che sono passate per questo programma.

UN PÒ DI STORIA

Dall’inizio degli anni novanta il desktop publishing ha sostituito in maniera pressoché totale le tecnologie precedenti, segnando una profonda rivoluzione della tipografia, la prima a distanza di cinque secoli da Johannes Gutenberg!

In quel periodo Adobe era già conosciuto e apprezzato grazie a Illustrator, Photoshop, Flash e ovviamente Adobe Acrobat. Così nel 1999 Adobe pensò bene di lanciare inDesign.

Tra le caratteristiche principali di questo programma troviamo: il supporto multilingua, la gestione avanzata di caratteri OpenType, la possibilità di gestire effetti di trasparenza, e la forte integrazione con gli altri prodotti di casa Adobe. Questi gli elementi che nel tempo hanno fatto la differenza sbaragliando la concorrenza.

Comunque il programma è fantastico e negli anni è migliorato tantissimo. Ci permette di creare agilmente impaginati, dai più semplici (brochure e pieghevoli) ai più articolati come cataloghi e riviste.

Possibile inoltre creare presentazioni pdf multimediali con pagine interattive e molto altro. Insomma adoro questa applicazione e tutti gli usi che permette.

Quark XPress 3.3

Quark XPress 3.3

 

 

Adobe InDesign 1.0

Adobe InDesign 1.0 – 1999

Category
Art, Pagination